MusiCraft: la musica è un lavoro.

Postato il Aggiornato il

musicraft

Articolo di Eleonora Montesanti

La neonata associazione culturale milanese lancia una campagna a favore degli artisti emergenti e del mondo musicale: se si vuole vivere di musica, non basta essere bravi a suonare; ci vogliono dedizione, consapevolezza e professionalità.

La campagna #lamusicaèunlavoro è nata sui social network e vuole essere innanzitutto uno stimolo, un segnale forte nel diffondere, innanzitutto, una cultura della professionalità in ambito musicale, una cultura che il nostro paese non ha compiutamente metabolizzato e che ci porta a vedere la musica soltanto come una passione o un’attività accessoria. In secondo luogo lo scopo di Musicraft è quello di diventare un punto di riferimento concreto per tutti quegli artisti che vogliono intraprendere la carriera musicale ma che si scontrano con il senso di spaesamento e frustrazione dovuti alla scarsa consapevolezza dei propri mezzi e alla poca chiarezza del percorso da intraprendere.

In concreto Musicraft è un’associazione d’innovazione culturale che sostiene la crescita professionale dell’artista emergente attraverso formazione su auto-produzione e auto-promozione musicale, in un’ottica di self-management.

Siamo partiti nel settembre 2013 e siamo partiti da un’idea, o forse da un ideale!” racconta Francesca Pagnini, presidente di MusiCraft. “Grazie al percorso d’incubazione vinto tramite il bando IC (Innovazione Culturale), abbiamo cercato di trasformare l’idea in un progetto. E adesso che abbiamo le risorse necessarie, cerchiamo di renderlo un’impresa culturale a tutti gli effetti!“. Si, un’impresa. Perché riuscire a costruire una community attiva intorno a un progetto d’innovazione culturale, potrebbe essere un’impresa! Oltre a Francesca Pagnini (cantante professionista e operatrice musicale), fanno parte del team MusiCraft: Claudio Avella (artista di strada, nonché chitarrista della band emergente Koyaanis), Alessandro Cesqui (editore e produttore musicale presso Novunque) e Andrea Rossi (consulente amministrativo e finanziario).

La prima edizione di MANAGE YOURSELF, vale a dire il corso formativo promosso da Musicraft, partirà il 17 febbraio prossimo.
Sul sito www.musicraft.it potrete trovare tutte le informazioni utili.

manzella musicraft

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...