Tuna milk – The neverending breakfast (autoproduzione 2013)

Postato il Aggiornato il

tuna milk

Articolo di Sabrina Tolve.

Ho avuto il piacere di conoscere Giulia Galliani in un mio viaggio in terra toscana.
Mi ha concesso di entrare nel mondo dei Tuna Milk, un mondo che so essere noto a Siena, Firenze e dintorni, ma che io personalmente non avevo ancora conosciuto.
Giulia è la voce suadente di questo gruppo tutto italiano che non ha niente da invidiare ad altri gruppi internazionali di medesimo stampo.


Tonalità alte e puntigliose, a volte morbide e avvolgenti, tecnica stilistica e musicale invidiabile, The neverending breakfast è un piccolo gioiello.
Scivola facile nei suoi scarsi trentotto minuti: un album compatto e fluido che ha al suo interno tantissime influenze, ma che le ripropone nuove.
Elettronica, jazz, drum’n bass in alcuni casi, violini e chitarre acide e cattive, il tutto condito da un’ironia amara di fondo, presente nei testi, a volte sussurrati, a volte sospinti in alto, un album delicato che a parer mio ha almeno tre punte di diamante: Poles apart, All you need e Pandas and koalas, tre pezzi estremamente diversi tra loro che però sono esattamente l’apertura, l’anima e la chiusa dolcissima del disco.
L’ascolto è come passeggiare al mattino in punta di piedi, e poi correre a perdifiato e poi fermarsi a danzare tra i campi verdi coperti di brina, è come un sogno leggero che però sa essere anche incisivo in più e più punti.
Album del 2014, a un anno dalla fondazione del gruppo toscano: un gruppo giovane che già sposta i limiti più in là e oltre, dalle immense potenzialità e su cui bisognerebbe puntare un po’ più l’attenzione.
Mi sento di consigliarvelo, vivamente.
E per quanto non sia un disco appena uscito dalla sala di registrazione, credo valga la pena cercarlo e ascoltarlo, qualora ne aveste la possibilità.
I Tuna Milk sono davvero, davvero bravi.

11100979_10152864205607428_2105770356_n

Tracklist

01.  Poles apart
02.  Sweetly uncertain
03.  Drops
04.  Army of time
05.  All you need
06.  Like a fish
07.  Trains
08.  Blasted habit
09.  pandas and koalas

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...