Paolo Benvegnù @ Carroponte, Sesto San Giovanni (MI) – 9 luglio 2017

Postato il

Articolo di Luca Franceschini, immagini sonore di Andrea Caristo

A fine aprile Paolo Benvegnù era stato male e aveva dovuto cancellare alcune date del suo tour, compresa la partecipazione al concerto del Primo Maggio, dove si sarebbe esibito con la sua band assieme a Marina Rei. Ci aveva fatto un po’ spaventare, anche perché non si era mai saputo cosa avesse avuto di preciso.

Ad ogni modo, il suo ritorno al Carroponte, in occasione della giornata che ogni anno viene organizzata da Emergency, ci ha messo in chiaro che sta bene e ha più che mai voglia di andare avanti.

È stato un concerto bellissimo, con lui e la band in palla e arrivati forse al massimo livello di affiatamento mai raggiunto. Una forma vocale decisamente notevole e una scaletta che, sebbene un po’ più corta di quella che ha portato in giro questa primavera, ha visto il consueto alternarsi dei brani dell’ultimo “H3+” (che conferma il suo grande valore anche dal vivo) con le cose più vecchie, da “Suggestionabili” alla solita “Cerchi nell’acqua”, da “Una nuova innocenza” a “Il mare è bellissimo”, vero punto di forza di questo tour, visto che in passato non è mai stata suonata troppo spesso.

Per l’occasione sono arrivate anche due cover: “The Tourist” dei Radiohead, registrata per il tributo a “Ok Computer” organizzato dal programma King Kong di Radio 1 (versione un po’ scolastica, bisogna ammettere) e una magnifica “Hurt” di Johnny Cash, un brano che saltuariamente ama proporre.

Ci saranno altre date in giro per l’Italia, tra cui il 25 luglio a Roma in compagnia di Motta e il 25 agosto a Brescia per la festa di Radio Onda d’Urto.

Se siete in giro non perdetevelo.

Altri articoli recenti su Paolo Benvegnù:
concerto al Serraglio, Milano, Aprile 2017
intervista Aprile 2017
recensione H3+
concerto a Parco Tittoni, Desio, Luglio 2016
concerto allo Studio Foce, Lugano, Maggio 2016

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...