Gli Scordati di Joe – Vol. 15

Postato il

Note di merito per album passati distrattamente in secondo piano, ma meritevoli di un loro piccolo spazio. Nell’impossibilità di raccontare tutto ciò che viene prodotto, una selezione di dischi con confronti senza vincitori, né punteggi; ma con la presunzione di restituire una sensazione il più immediata possibile, attraverso un’analisi che va oltre le solite stellette.

Articolo di Giovanni Carfì 

Alberto Nemo

Adolescente irrequieto prima, musicista introverso e sperimentale dopo il 21° compleanno. Non sappiamo cosa sia scattato al soffiar delle candeline, ma di sicuro impatto, la sua voce acuta e vibrante, danza insieme a viole ed echi. Registrato dal vivo, e senza “editing” particolari, ci trascina in un mondo scuro, dove non dovete farvi ingannare dall’imprinting classico/lirico, con il quale ama giocare e improvvisare.

Lost dogs laughter

Band giovane, e forse ancora un po’ acerbi. Nascono nell’era in cui l’home recording è a disposizione di tutti (o quasi) e questo è il loro primo album. Dopo aver spaziato in ambiti più acustici, e aver fatto gavetta in vari club italiani e non, approcciano ad un sound più elettrico, a tratti cupo, ma di base rock, con piacevoli aperture melodiche.

Andrea Belfi

Non sono un estimatore particolare della batteria, ma ammiro la capacità di trarne fuori cose interessanti. Prendete un batterista/percussionista, aggiungete elementi elettronici che legano e arricchiscono i vari passaggi e ora inoltratevi nel buio. Che siate fermi, o in movimento, la sensazione è quella di esser contornati da qualcosa di primitivo e surreale.

Kathryn Williams

Due donne ed un incontro non del tutto casuale. La prima è l’autrice di un libro non ancora edito in Italia, dove viene raccontata la storia di una cantautrice, che negli anni ’70 all’apice del successo si ritira; venti anni dopo la stessa musicista si racconterà attraverso una raccolta di canzoni. Kathryn è stata chiamata dall’autrice, per dar voce e anima a quelle pagine sapientemente raccontate nel libro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...