Sophie Zelmani – concerto di domenica 29 ottobre all’Ohibò di Milano – annullato

Postato il Aggiornato il

 

Articolo di ElleBi

Per Sophie Zelmani, nata in un sobborgo di Stoccolma, l’incontro con la musica è avvenuto presto.
Aveva solo quattordici anni, infatti, quando il padre le ha insegnato alcuni accordi di chitarra, un  passaggio determinante per la scoperta della sua creatività, che lei stessa ricorda così: “ho scritto una canzone e mi è sembrato incredibile…”

Il suo album di debutto del 1995, nato dal sodalizio artistico col chitarrista Lars Halapi, ha conquistato ben due grammy svedesi (“miglior nuova proposta” e “miglior cantante pop”) e le ha permesso di farsi conoscere anche oltre confine.
E’ stato l’inizio di una carriera che, da oltre venti anni, la porta ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo, con molti singoli che hanno scalato le classifiche internazionali.
Le sue canzoni sono state scelte come colonne sonore nelle serie “Buffy l’Ammazza Vampiri” e Dawson’s Creek”. Anche il mondo del cinema ha  attinto dai suoi brani nei film “Independence Day e  “Il matrimonio del mio migliore amico”.
Per Sophie la buona musica è quella che tocca l’anima. Ed è proprio attingendo ai suoi sentimenti, ai suoi pensieri, che compone brani accompagnati da un linguaggio musicale essenziale, tendenzialmente semi-acustico.

Grazie alla sua voce morbida e raffinata riesce così a creare un’atmosfera raccolta e confidenziale che trasmette un senso di pace velato di pacata  malinconia in cui è un vero piacere perdersi  nell’ascolto.
“My song”, il dodicesimo album della Zelmani  pubblicato lo scorso marzo, vede la conferma della collaborazione con Halapi, che ne ha curato la produzione, a testimonianza di un prezioso rapporto creativo che dura, senza soluzione di continuità, da ben ventitre anni.
Dieci tracce in cui, a differenza dei dischi precedenti, in cui il suono era più omogeneo c’è la ricerca di una melodia più stratificata, ma sempre a sostegno di un approccio dai toni intimi e tranquilli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...