Chiara Giacobbe Chamber Folk Band – Adesso Live – Domenica 4 Marzo, ore 19 – sulla pagina facebook di Off Topic

Postato il Aggiornato il

Articolo di ElleBi

Nasce Adesso Live, esibizioni dirette, senza nessun tipo di filtro, pensate per dare l’opportunità a chiunque di conoscere ed apprezzare una performance priva di qualunque artificio.

Artisti che accettano di suonare per voi in diretta, in modo da riuscire a restituire una piccola parte di ciò che avviene a bordo palco, dove il taglio amatoriale vuole portare l’ascoltatore in una dimensione più intima.

Il nuovo appuntamento è con Chiara Giacobbe Chamber Folk Band e il suo disco di debutto Lionheart

Il 04 marzo alle ore 19 ovunque voi siate potrete seguire la sua esibizione tramite: facebook.com/offtopicweb

Ecco il video della diretta:

 

Chiara Giacobbe

Suona il violino, l’armonium, è cantante e songwriter: di questa talentuosa e versatile artista, ed in particolare della sua opera prima Lionheart, vi avevamo già parlato con entusiasmo (https://offtopicmagazine.net/2017/12/04/chiara-giacobbe-chamber-folk-band-lionheart-sciopero-records-2017)

Per incuriosirvi ulteriormente, torniamo a presentare Chiara focalizzandoci su alcuni aspetti della sua personalità…

È una ragazza per la quale cercare di fare le cose sempre al meglio, col massimo impegno, senza scegliere facili scorciatoie o compromessi è una premessa irrinunciabile, un vero gesto d’amore verso il suo essere artista.

Nutre un profondo affetto per la tradizione popolare, ma anche per il rock europeo e il gipsy jazz; soprattutto pensa che colorare, contaminare, mescolare i generi musicali creando un crossover fra gli stessi sia un ottimo antidoto per allontanare la noia e mantenere viva la sua ispirazione.

Le piacciono tantissimo la musica sinfonica, le colonne sonore, insomma tutto ciò in cui “il canto” si affida solo alle note.

Di qui la scelta di inserire nel disco due brani totalmente strumentali in cui il “suo prediletto violino”, insieme alle chitarre, al basso alla batteria, potessero arrivare pienamente, senza la “distrazione” delle parole.

Nella scrittura dell’album ha lasciato esprimere in libertà i propri sentimenti, ma il suo è stato anche un lavoro di gruppo, grazie al contributo importante della band con la quale, negli anni, sta portando avanti un percorso di evoluzione artistica.

Dopo essersi messa in ascolto delle storie di donne che sono state i suoi esempi femminili (dalla madre, alla nonna, alle amiche, a Elisabetta Garetti, preziosa “guida” e insegnante di violino) ha acquisito una profonda consapevolezza: la femminilità è un dono prezioso, uno scrigno che racchiude gioielli come la grazia, la forza, l’energia, la propensione alla cura, per cui deve sempre essere rispettata.

Con un approccio spontaneo e sincero, scegliendo la lingua inglese, ha provato così a scrivere di tutto questo insieme a Silvia Delle Piane e Paola di Pietro.

C’è uno spessore umano e una carica emotiva, oltre all’ indiscutibile bravura tecnica, che fanno di Chiara e della sua band un appuntamento davvero da non perdere per chi ama una musica che crei un delizioso punto d’incontro fra ragione e sentimento

Domenica sera potrete conoscere Chiara comodamente dal vostro smartphone, vi aspettiamo alle 19 precise…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...