C I N E M A


Articolo di Eleonora Montesanti

In occasione delle celebrazioni ufficiali per i duecento anni dalla sua fondazione arriva al cinema il film evento Il Museo del Prado: la corte delle meraviglie. Sarà nelle sale solo dal 15 al 17 aprile questo viaggio attraverso gli spazi, le storie e le emozioni di uno dei musei più famosi del mondo. Ospite d’eccezione all’interno della pellicola: l’attore britannico Premio Oscar Jeremy Irons, che guiderà gli spettatori alla scoperta dell’immenso patrimonio del museo spagnolo.

Ci troviamo in uno dei templi dell’arte mondiale, un luogo di memoria e uno specchio del presente con 1700 opere esposte (e altre 7000 conservate). Una collezione che racconta le vicende di re, regine e dinastie, di guerre, sconfitte e vittorie. Ma non solo: il Museo del Prado è pregno di sentimenti ed emozioni degli uomini di ieri e di oggi, le cui vite sono intrecciate a quelle del museo.

L’arte – e nello specifico la pittura – è un linguaggio universale che non conosce confini spazio-temporali. E’ per questo che i protagonisti assoluti di questo film sono i capolavori custoditi al Museo del Prado: essi sono una testimonianza viva e concreta che riguarda non solo chi li ha dipinti o commissionati, ma anche tutti noi. Perché la memoria passa attraverso l’arte, e questo museo è uno scrigno di tesori e di storie.

Da Tiziano a Goya, passando per Vélazquez, Bosch, El Greco, Mantegna e Rubens: secoli di storie, dipinti, influenze e vicende personali sono un patrimonio intenso e irrinunciabile che ci illumina il presente.


L’obiettivo di questo docu-film – soggetto di Didi Gnocchi, sceneggiatura di Sabina Fedeli, regia di Valeria Parisi – è quello di raccontare non solo la bellezza formale e il fascino della collezione del Prado, ma anche quanto attuali siano i temi trattati dalle opere esposte, capaci di narrare attraverso la storia dell’arte, anche quella della società, coi suoi ideali, i pregiudizi, i vizi, le scoperte scientifiche, la psicologia umana, i desideri e le ambizioni.

Il Museo del Prado: la corte delle meraviglie è prodotto da 3D Produzioni e da Nexo Digital in collaborazione con Il Museo del Prado e fa parte della serie de La Grande Arte al Cinema 2019.

Qui l’elenco delle sale dove è possibile vedere il film (www.nexodigital.it).