Bachi Da Pietra – Necroide (La Tempesta / Tannen Records, 2015)

Postato il

NecroideCover

Articolo di Savino Di Muro

Già il precedente Quintale aveva segnato una svolta più rock dei Bachi da Pietra, svolta che viene oggi confermata nel loro sesto album Necroide.
Le undici tracce che lo compongono si impongono come un significativo tassello all’interno del loro percorso artistico, segnando sì un avvicinamento all’estetica del Black Metal, ma restando pur sempre un’opera cantautorale con il marchio di fabbrica dei Bachi da Pietra. Necroide celebra l’epica della morte e delle sue fatali dinamiche, cercando di trovare il linguaggio adatto a spiegare la banalità del male in un’era postmoderna.
Un preludio roccioso ed un drumming granitico indicano la direzione. In Necroide c’è la summa dell’Heavy Metal dagli anni Ottanta ad oggi. Si parte con il “manifesto” dell’Album, “Black Metal il Mio Folk”, in puro stile Black Metal, così come il successivo “Slayer & The Family Stone”; segue “Fascite Necroide”, un tributo a Jeff Hanneman, chitarrista degli Slayer morto nel 2013 per morbo contratto dal morso di un insetto tropicale. “Tarli Mai” e “Voodooviking” hanno invece sonorità Hard Rock. “Apocalinsect” amplia i confini entro cui i Bachi da Pietra hanno deciso di avventurarsi e “Virus del Male” si tinge di grunge. Dopo la parentesi Trash di “Feccia Rozza” e il Doom di “Cofani Funebri”, si ritorna all’Hard Rock con “Sepolta Viva”. A chiudere il cerchio “metallico” “Danza Macabra” che ci porta al periodo punk-metal dei Motorhead.
Giovanni Succi e Bruno Dorella si confermano protagonisti singolari all’interno della scena indipendente. In conclusione, un disco anomalo nel panorama musicale italiano ma sicuramente ben riuscito.

Tracklist
01. Black metal il mio folk
02. Slayer & The Family Stone
03. Fascite necroide
04. Tarli mai
05. Voodooviking
06. Apocalinsect
07. Virus del male
08. Feccia rozza
09. Cofani funebri
10. Sepolta viva
11. Danza macabra

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...