Gli Scordati di Joe – Vol. 3

Postato il Aggiornato il

Note di merito per album passati distrattamente in secondo piano, ma meritevoli di un loro piccolo spazio. Nell’impossibilità di raccontare tutto ciò che viene prodotto, una selezione di dischi con confronti senza vincitori, né punteggi; ma con la presunzione di restituire una sensazione il più immediata possibile, attraverso un’analisi che va oltre le solite stellette.

Articolo di Giovanni Carfì

peter-broderick-1

Peter Broderick. Compositore e polistrumentista di origine americane, ma trapiantato a Berlino. Esperienze live come turnista, registrazioni per colonne sonore di film e una capacità di raccontare emozioni e brividi attraverso lo strumento principe per antonomasia. Classico all’apparenza, questo lavoro nasconde una sperimentazione di tipo vocale, impreziosendo così il tessuto pianistico.

sara-piolanti-2

Sara Piolanti. Primo lavoro da solista per questa cantautrice divisa tra musica e teatro. Traendo ispirazione da una quotidianità frenetica e alle volte sterile, scrive per se stessa, fino all’inevitabile stesura in bella di quel bagaglio di emozioni e appunti, suonati e messi in album senza una band. Sua la mano su tutti gli strumenti, per restituire al massimo le proprie emozioni.

giorgia-del-mese-3

Giorgia Del Mese. Origini campane, testi schietti e sonorità volutamente non troppo rock. Dopo vari riconoscimenti e premi degni di un buon curriculum, eccola con il terzo lavoro. Una voce calda, decisa e sfuggente, a far da padrona su una produzione suonata e firmata da Andrea Franchi, con il quale prosegue il sodalizio instaurato nel precedente album.

rival-consoles-4

 

Rival Consoles. Scoprire che I.D.M., è l’acronimo di “Intelligent Dance Music”, coniato negli anni ‘90 per definire “questo tipo di musica”, mi lascia basito; fortunatamente la ricerca di minimalismo nella produzione, nella copertina, e nell’uso della strumentazione, poco tolgono ad un lavoro da ascoltare. Nato più vicino all’alba che al tramonto, regala uno stato di sonnambulismo magico.

analisi-5

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...