Articolo e immagini sonore di Andrea Furlan
I Rocking Chairs sono un pezzo della nostra vita, un pezzo importante che ci ha dato il coraggio e la forza di non cedere mai, di non farci sviare. Eravamo e siamo rimasti dei sognatori aggrappati a ideali spesso irrealizzabili. Poi alcuni sogni si avverano nella concretezza di un concerto spettacolare, li tocchi con mano, quasi non ci credi, ma sono lì, tutti per te, tutti per noi, pronti per essere vissuti. Potenza della musica vissuta con passione, trasmessa con altrettanta passione. Questa resterà una serata indimenticabile! Un sogno si è avverato! Finalmente ho assistito alla reunion dei mitici Rocking Chairs!
Negli anni ’80 hanno aperto la strada a tutte le altre band italiane che del rock americano hanno fatto una ragione di vita. Ci hanno lasciato quattro splendidi album a testimonianza di una stagione irripetibile. Allora erano una spanna sopra tutti gli altri e lo sono tuttora! Quella trascorsa allo Spazio Teatro 89 è stata una serata che definire magica è riduttivo. Teatro pieno, pubblico calorosissimo, il gruppo carico a palla. Non succede spesso. Il carisma di Graziano Romani, la compattezza della sezione ritmica di Robby Pellati e Antonio Rigo Righetti sempre tosta e precisa, l’ispirazione e la bravura di Mel Previte alla chitarra, la grinta di Max Marmiroli al sax e il collante delle tastiere di Franco Borghi hanno funzionato a meraviglia. Il grande feeling con la sala ha creato un’alchimia unica. Abbiamo rivissuto tutte le tappe più belle del loro straordinario repertorio attraverso una scaletta perfetta. Una lezione di rock’n’roll di rara intensità. Energia, sudore, passione, cuore, corpo e anima. Il concerto più bello di questo inizio d’anno!
























![Sonia Spinello con Sonia Candellone – Time don’t move [anteprima video + intervista]](https://offtopicmagazine.net/wp-content/uploads/2026/04/Spinello_Candellone_ETEREA-©Riccardo-Botta.jpg)

Rispondi