Buscadero Day 2016 – Conferenza stampa di presentazione

Postato il Aggiornato il

1-DSC_0016_00016

Articolo di Roberto Bianchi

Il 12 Luglio alle ore 12:00 ho avuto l’onore e il piacere di partecipare alla conferenza stampa per la presentazione del Buscadero Day 2016 di Pusiano (CO), importante vetrina di musica altamente qualitativa, che proporrà un cast con più di sessanta artisti, tra cui due Signore di notevole caratura: Lucinda Williams e Suzanne Vega.

Al tavolo della conferenza ci hanno gentilmente accolto Andrea Parodi, Guido Giazzi (direttore della rivista musicale Buscadero), il sindaco di Pusiano Andrea Maspero con due fidi collaboratori, Charlie Cinelli e David Immergluck (chitarrista e mandolinista dei Counting Crows).
L’esaustiva presentazione del programma si è chiusa con un “live” di Charlie Cinelli che, accompagnato dalla sua chitarra, ci ha deliziato con una deliziosa interpretazione di Gallo Del Ciel, tratta dal recente Rio Mella.

1-DSC_0011_00011

La suggestiva rassegna si terrà nel Parco Comunale di Pusiano, affacciato sull’omonimo lago. Il tutto grazie al pluriennale impegno dell’amministrazione locale, dello staff organizzativo capitanato da Andrea Parodi e di un gruppo di sponsor, che sostengono l’iniziativa.

Ho chiesto se in futuro sarà possibile utilizzare la splendida location della cava di Pusiano, già teatro di edizioni passate. Il Sindaco e Parodi ci sperano: è un’idea intrigante, ma sarà necessario affrontare costi importanti per la messa in sicurezza della strada e dell’area. Ci spero, perché è un contesto straordinario.

Aprirà la rassegna il concerto di Lucinda Williams, per la prima volta in Italia, che suonerà la sera del 19 luglio, accompagnata dalla propria band. Prima di lei toccherà ai Buick 6 (il gruppo che la accompagna) e al cantautore James Maddock. Questo concerto sarà l’unico a pagamento: i biglietti possono essere acquistati tramite TicketOne oppure direttamente in loco il giorno del concerto.

Nei giorni 23 e 24, dalle 11:00 del mattino a mezzanotte, saranno allestite due aree concerto: il “Bodo Acustic Corner”, nel cortile interno del Palazzo Beauharnais e il “Main Stage”, allestito nel parco.

1-DSC_0022_00022

Il lungo elenco dei presenti comprende interessanti artisti italiani e stranieri. Tra i tanti segnalo i Luf, Charlie Cinelli, Daniele Tenca, i Jama Trio, Gnola Blues Band, Luca Rovini, Andrea Parodi, i Sulutumana, Cesare Carugi, Carlo Ozzella, Jono Manson, Clarence Bucaro, Tim Grimm, Carter Sampson, il giovane svedese Richard Smitt … e non solo. Ci saranno sicuramente ospiti a sorpresa e jam improvvisate.

Domenica 24 luglio è prevista una mini crociera sul lago, con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) tramite mail a buscaderoday@gmail.com. Sul battello ci saranno alcuni musicisti, tra cui Clarence Bucaro, Richard Smith e Fulvio AT Renzi, che proporranno un Bob Dylan Breakfast, suonando alcune delle più belle canzoni del songwriter americano.

Suzanne Vega salirà sul Main Stage domenica 24 luglio intorno alle ore 20:00, insieme al chitarrista Gerry Leonard, già con David Bowie.

All’interno del parco, oltre ai punti di ristoro, sarà allestita un’area dedicata al piccolo artigianato, alla liuteria e alla vendita di dischi in vinile.

Un’occasione per trascorrere due splendide giornate, circondati da buona musica e immersi nel verde di un luogo incantevole.

Non mancate! Ci vediamo al Buscadero Day 2016.

http://buscaderoday.com/

https://www.facebook.com/buscaderoday

info buscaderoday@gmail.com

13558698_1670368116621925_5230416456920900239_o

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...