R E C E N S I O N E
Recensione di Claudia Losini
Once Upon a Time in Italy è il nuovo disco di Hugo Race, che ci ha lavorato, insieme ai Fatalists e a Georgia Knight e TJ Howden, negli ultimi due anni. L’album contiene 10 nuove canzoni fortemente emotive e una cover – Hurdy Gurdy Man di Donovan.
Già l’anno scorso aveva pubblicato l’album Dishee, anch’esso concepito e scritto durante il lockdown, un periodo di forzatura e costrizione per il musicista, abituato a essere sempre in movimento, che l’hanno portato a esorcizzare il momento.

Anche Once upon a time in Italy serve a curarsi dalla solitudine e dall’abbandono, dall’essere obbligati in un appartamento a Melbourne sognando i periodi felici in Italia (Hugo Race ha vissuto in Sicilia). E forse è proprio a partire da un immaginario di terre calde e assolate che arrivano le sonorità di questo disco, che ha dentro le pellicole di Sergio Leone e le musiche di Morricone, che sa di polvere, sete, sudore e città fantasma. Hugo si trasforma in un cowboy che racconta la sua storia, alla luce di un focolare notturno, sotto una distesa di stelle, in un luogo sperduto, dopo una giornata a cavallo. E la sua non può essere che una storia tormentata, dove il polarismo tra positivo e negativo si intrecciano insieme, fino al duello finale dove il protagonista si trova ad affrontare il suo nemico, che, in questo caso, è lui stesso.
Nella versione europea, il disco è accompagnato a 4 ulteriori brani in italiano, un ep di accompagnamento che indugia nella voce calda e nel blues, nelle spiagge di San Leone e nell’amore, che a volte “ti fotte e basta”, per terminare con un omaggio tutto italiano, C’era una volta in Italia, un dipinto onirico in salsa spaghetti western della sua Sicilia.
Hugo Race è un musicista molto eclettico, ci ha dato più volte prova di come possa spaziare tra universi, misticismo e blues, e il suo personaggio di cowboy dall’animo torbido è sicuramente uno dei meglio riusciti, così come questo disco.
Once Upon a Time in Italy tracklist:
01. Atomized
02. Beat my Drum
03. Hooked
04. Overcome
05. Mafia
06. Hurdy Gurdy Man
07. Mining the Moon
08. Gold Digger
09. San Leone
10. Confessions
11. Once Upon a Time in Italy
C’era una Volta in Italia EP tracklist:
01. L’Uomo Ghironda
02. San Leone del Mare
03. Confessioni
04. C’era una Volta in Italia
Foto © Meredith O’Shea
1 Pingback