Articolo e immagini sonore di Roberto Bianchi

Serata di grande festa allo Spazio Teatro 89, delizioso teatro di Milano, zona San Siro, di scena Max De Bernardi, chitarrista dalla tecnica sopraffina, maestro del fingerpicking, grande interprete dell’East Coast Blues e del Ragtime. Nella sua biografia si possono trovare collaborazioni con artisti di grande spessore tra cui Andy J.Forrest, Andy Just, Mitch Woods, Mark Hummel, Andrea Parodi e Massimiliano Larocca.

L’artista celebra, a modo suo, quarant’anni di gloriosa carriera, invitando sul palco una serie di amici, che hanno condiviso con lui strada e polvere. Non sono amici qualunque, ma musicisti di elevato spessore, che chiamerà ad uno, arricchendo la loro presenza con aneddoti, ricordi, curiosità e un delicato dipinto di quella Milano che non c’è più.

Guardo il palco e ammiro una serie di strumenti a corda, distribuiti ordinatamente a semicerchio, le premesse sono molto interessanti, intorno alle 22 il protagonista sale sul palco, ed è subito magia: il   numeroso pubblico è incantato dai suoni della sua dodici corde.

Ed ecco uno dopo l’altro l’alternarsi e il sovrapporsi dei compagni d’avventura: Dario Polerani al contrabbasso, Piero Galaffu al banjo, Andrea Del Corno alla chitarra, Stefano Covri alla chitarra e voce, Paolo Ercoli al dobro, Beppe Semeraro all’armonica, Marco Fecchio alla chitarra, Claudio Sanfilippo alla chitarra e voce, Alessandra Cecala al contrabbasso e, ovviamente, la compagna d’avventure e di vita Veronica Sbergia all’ukulele e all’washboard.

L’atmosfera e intrisa di pura gioia, divertimento e buon umore. Il delta del Mississippi si estende oltreoceano e mescola le proprie acque con quelle dei navigli, dando vita ad una miscela altamente coinvolgente. Le due ore di musica scorrono con qualitativa leggerezza, e confluiscono nella jam finale con tutti gli artisti sul palco a tributare la grande protagonista della serata, che ha un solo nome: Musica!

Mi permetto di far parlare le immagini, per raccontare una serata speciale: Auguri Max!