Gli Scordati di Joe – Vol. 14

Postato il

Note di merito per album passati distrattamente in secondo piano, ma meritevoli di un loro piccolo spazio. Nell’impossibilità di raccontare tutto ciò che viene prodotto, una selezione di dischi con confronti senza vincitori, né punteggi; ma con la presunzione di restituire una sensazione il più immediata possibile, attraverso un’analisi che va oltre le solite stellette.

Articolo di Giovanni Carfì 

Ell3

Banco di prova per questa ragazza torinese; nata da una famiglia di musicisti, apprende l’arte del pianoforte e inizia ben presto a scrivere brani. Un Ep piacevole, dove la voce ne è la protagonista, con le sue sfumature calde e rotonde. Linearità nei brani, arrangiamenti essenziali e morbidi, e qualche linea vocale che richiama melodie di autrici di due decadi fa, ma senza imitazione.

 

Paul Draper

Cantautore, musicista e produttore inglese, noto come frontman della rock band Mansun, al suo debutto ufficiale da solista. Nonostante le più disparate collaborazioni, concerti ed Ep, mancava un disco, e nulla è stato risparmiato; le sonorità e gli arrangiamenti sono molto originali, pur lasciando trasparire la matrice britannica e alcuni richiami anni ’90, su cui una voce frizzante e furba cattura da subito l’attenzione.

Ferbegy?

Nascono intorno al 2009, ai piedi delle Dolomiti si formano e cercano il loro suono e spazio attraverso l’uso di strumenti tradizionali e un pizzico di elettronica. I luoghi influenzano la musica, e nel loro caso il risultato è un disco schivo e intimo allo stesso tempo. Una sorta di diffidenza protettiva, che si rivela un piccolo ponte per essere accolti nel loro “cerchio”.

The Wer

Una band giovane, con la voglia di trovare le proprie sonorità. Sperimentano e pubblicano due Ep, prima di dedicarsi alla realizzazione di questo disco, dove le influenze e la loro elaborazione, forse non sono originalissime. Dalla loro, però,lo fanno bene e riescono a legare il tutto attraverso sfumature che ruotano intorno alle famose “farfalle nello stomaco”; ciò conferisce una facilità e piacevolezza all’ascolto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...