Articolo curato da Antonio Spanò Greco

Per gli appassionati del blues Bellinzona, ridente cittadina della vicina Svizzera con un caratteristico centro storico e 3 castelli che sovrastano le colline circostanti, è una tappa fissa. Quanti artisti sono passati sotto le storiche mura e ancora adesso, dopo una breve sosta, e il cambio nome la programmazione prevede la partecipazione di artisti locali e blues star di fama internazionale. Mentre del festival principale che si svolgerà dal 21 al 23 giugno ne parleremo più avanti quest’anno viene introdotto un pre-festival primaverile, un’anteprima che si svolgerà il 28 aprile nella sede della carrozzeria Isolabella e della rassegna organizzata dalla cooperativa eventi Coopaso denominata Blues in Carrozzeria.

Il programma della serata prevede dalle ore 19:30 il concerto della band ticinese fondata nel 2016 Delta Groove Band basato sul tributo alla leggenda del Delta Blues, Robert Johnson. A seguire il concerto speciale della serata, con la star mondiale del blues contemporaneo: Guy King. Astro nascente della scena blues & jazz mondiale, Guy presenterà il suo nuovo album “Truth” inciso per la prestigiosa Delmark Records. Nominato ai Blues Music Award 2017 a 21 anni si stabilisce a Chicago iniziando una carriera che lo vede, in qualità di bandleader di Willie Kent, aprire i concerti di B.B. King e Buddy Guy e partecipare a festival prestigiosi come Montreal Jazz Festival, Chicago Blues Festival e King Biscuit Festival. La musica di Guy King è fresca e unica, con forti richiami ai grandi maestri, mischiando la tradizione con l’innovazione, il soul e il jazz. Scrive così di Guy David Ritz “Guy King hits the sweet spot where Blues, Soul & Jazz meet in high-flying harmony.

Chiude la serata il concerto della band ticinese Drivin’ Mad capitanati dal chitarrista Mattia Mantello e influenzati dalla musica di Steve Ray Vaughan, Jimi Hendrix e simili; un power trio per concludere con un’alta carica energica il primo evento Coopaso in attesa della tre giorni tre di Piazza del Governo.