Michele Gazich feat. Marco Lamberti @ All’1&35circa – Cantù (Co) 23 Novembre 2015

Postato il

IMG_2638

Articolo e immagini sonore di Andrea Furlan

Venite amici, fate cerchio
Vi racconto una storia di viaggio
Una storia di mare e di sangue
Che scivola da Oriente
Che scivola ogni notte
Sulle corde del mio violino

Mai come in queste settimane è necessario testimoniare con ogni mezzo possibile la fratellanza fra le genti, la comunione tra i popoli, la ricchezza della diversità, le uniche strade percorribili del vivere civile. In questo la musica è uno strumento potentissimo a nostra disposizione, fonte di nutrimento e risorsa preziosa cui attingere per rigenerarsi.

IMG_2540

La recente serata trascorsa nell’accogliente locale di Cantù è da iscrivere fra quegli eventi straordinari che resteranno indelebili nella memoria. Michele Gazich ha la capacità di penetrare l’essenzialità del pensiero e trasformare il concerto in un percorso spirituale che si eleva dal semplice fatto musicale e coinvolge l’ascoltatore fin nelle sue corde più intime e riposte. Sono stato rapito dalle storie che ha narrato e dai suoni tratti con tanta maestria dal violino, accompagnato dal maestro dell’anima Marco Lamberti. Grazia, sensibilità e gentilezza rare ci hanno accompagnato nel lungo viaggio tra continenti, tradizioni perdute e sogni infranti dalla triste realtà! Storie di mare e di sangue che in questi tempi difficili sono un vero corroborante per lo spirito.

IMG_2799

L’incontro con Michele è stata anche l’occasione di conoscere in anteprima alcuni brani del nuovo album La via del sale che vedrà la luce il prossimo anno e naturalmente attendo con grande interesse. Il pubblico, letteralmente stregato dal suo cantare declamato le cui le parole sono recitate come in un salmo, ha ascoltato attento e silenzioso, assaporando ogni nota come rosolio. Potere della musica con la emme maiuscola!

E’ stata una splendida serata di musica e racconti: sono tornato a casa rinfrancato e mi è sembrato davvero di bere latte dagli ulivi, per citare il testo di una delle più intense canzoni di Una storia di mare e di sangue, il più recente lavoro del musicista bresciano caldamente consigliato a chi ancora non lo conoscesse!

IMG_2620

IMG_2644

IMG_2632

IMG_2652

IMG_2658

IMG_2790

IMG_2670

IMG_2584

IMG_2660

IMG_2675

IMG_2701

IMG_2718

IMG_2774

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...