Distinto: sabato 27 Agosto inizierà il mini tour di “house concerts” per la presentazione del nuovo disco

Postato il Aggiornato il

14139022_10210320198580386_1925892589_o

Articolo di James Cook, fotografie di Iara Savoia

Distinto è una band di songwriting nata nel 2012 dall’unione di Daniele Ferrazzi – chitarrista e insegnante di chitarra – e Daniela D’Angelo, cantante e musicista. A completare il gruppo si sono poi aggiunti Ivano Rossetti al basso e Mamo Iodrums alla batteria.
Hanno pubblicato finora due dischi: “In Genere” nel 2013 e “Le Stanze” nel 2014.
Il nuovo album “C’est la vie” arriverà a novembre 2016 ed i Distinto, paragonandolo ad una nuova casa, hanno pensato di presentarlo in anteprima con un minitour intitolato “Nella mia nuova casa” (è anche il titolo di una canzone del nuovo disco).

Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo fatto qualche domanda a Dani Ferrazzi:

Innanzitutto raccontaci la vostra storia. Com’è nata la collaborazione con Daniela e da dove arriva il nome…
Io e Daniela, ci conosciamo da molti anni e suonavamo già insieme in altre band. Ci siamo rincontrati nel 2012 e durante una cena, credo lei abbia mangiato giapponese ed io una pizza, quindi ti lascio immaginare quale fosse il ristorante… Prima del caffè abbiamo deciso di tornare a suonare insieme e così è nato Distinto. Siamo partiti come duo pubblicando un album acustico ed iniziando a suonare in giro il più possibile. Poi col tempo abbiamo incontrato Ivano e Mamo ed ora eccoci qua con un nuovo disco e delle date dopo 8 mesi di preparativi e prove.
Distinto è il voto con cui siamo usciti dalle medie. In realtà l’ha suggerito un nostro amico comune e in fase di brainstorming ci è sembrato quello che ci identificasse di più. Tra l’altro esistono anche delle App per trovare i nomi alla band. Ci abbiamo provato eh, ma i suggerimenti erano davvero pessimi.

14079700_10210320205900569_6430167285199867881_n

Che direzione ha preso la vostra musica in questi anni? Qualche anticipazione del nuovo disco?
Considera che siamo partiti da un disco acustico quindi la nostra musica è mutata parecchio.
Abbiamo provato strade ed approcci differenti in questi anni, magari un po’ più razionali. Ora siamo tornati a quello che piace fare a noi, ovvero registrare in diretta e far sentire esattamente cosa succede mentre suoniamo. Rispetto ai lavori precedenti questa volta abbiamo deciso di usare anche una parte elettronica che è stata curata da Vito Gatto che oltre essere un caro amico ha anche rivestito il ruolo di direttore artistico.
Beh è sicuramente un disco diverso dal solito, con attimi eterei ed attimi dove quasi si può ballare. Sono 10 tracce registrate in presa diretta. Un particolare lo abbiamo già svelato ovvero la direzione artistica di Vito Gatto.

Parlaci del minitour per presentare “C’est la vie”…
“Nella mia nuova casa” Tour è stato pensato più come un regalo, che una serie di semplici house concerts organizzati in case sparse nel nord Italia, lo scopo è quello di osservare dal vivo, in spazi limitati, le reazioni di chi ascolta per la prima volta un disco che sentiamo fortemente vicino al nostro modo di essere.
Persone che in qualche modo hanno avuto l’occasione di conoscerci in passato, anche solo per pochi minuti o per sentito dire e si prestino a dedicarci del tempo per provare ad emozionarli.
Siamo molto positivi, vi racconteremo com’è andata…

14087750_10210320198660388_1194312544_o

“C’est la vie” verrà presentato nelle cucine, nei salotti, nelle terrazze, nei giardini di 5 case aperte a un pubblico di poche decine di persone che per partecipare dovranno scrivere a distintoband@gmail.com.
Come la prima apertura di ogni nuova casa che si rispetti, l’atmosfera sarà molto intima. Ad accogliere ogni partecipante ci sarà un aperitivo di benvenuto e ad accompagnare la serata sarà soprattutto il calore del legno che incontra le corde di due chitarre che si sposano a una voce delicata ma incisiva.
Distinto porterà il suono vivo dove ognuno vive, dove si consuma la quotidianità, regalando qualcosa di speciale all’ambiente più normale che c’è. Per un mese la cassa di risonanza di Distinto diventerà la casa. Una casa sempre nuova nella quale a suonare non sarà più solamente il citofono.

27 agosto #Crema
4 settembre #Lissone
11 settembre #Gallarate
17 settembre #Torino
25 settembre #Milano

Per partecipare: distintoband@gmail.com

 

 

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Distinto: sabato 27 Agosto inizierà il mini tour di “house concerts” per la presentazione del nuovo disco

    […] ricordate del garden tour Nella mia nuova casa dei Distinto? Ve ne avevamo già parlato QUI, quando siamo andati ad ascoltarli in un giardino di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...