Distinto – Tutto diventa un giardino: il racconto del garden concert a Gallarate

Postato il

01

Articolo di Eleonora Montesanti, immagini sonore di Vanessa Falcone

Lo scorso 11 settembre abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a un concerto molto particolare, quello dei Distinto, tenutosi in un suggestivo giardino di Gallarate, in provincia di Varese. La band milanese, per presentare il nuovo disco C’est la vie (in uscita il prossimo autunno), ha organizzato un mini tour, Nella mia nuova casa, in cui pochi fortunati hanno modo di ascoltare il nuovo lavoro in anteprima assoluta.

Un giardino accogliente, pieno di luci, tronchi e tappeti ha fatto da scenografia a un concerto acustico in cui il gruppo, composto da Daniela D’Angelo (voce), Daniele Ferrazzi (chitarra), Ivano Rossetti (basso) e Mamo (batteria), ha eseguito tutte e dieci le tracce che compongono C’est la vie.

Tematiche in equilibrio tra natura, situazioni quotidiane, tempo sfuggente ed emotività vengono filtrate attraverso la voce di Daniela D’Angelo, dolce e avvolgente, e sonorità squisitamente pop, inteso nell’accezione più nobile del termine.

03

Nella mia nuova casa, oltre ad essere il nome del mini-tour, è anche il titolo di uno dei brani, il quale racconta la bellezza del ritrovarsi in una casa nuova, che somiglia a un foglio bianco, perché è tutta da scrivere, tra responsabilità e indipendenza: curerò molti gatti e poche, poche persone.

In Clorofilla, invece, tutto diventa un giardino; soprattutto in una situazione del genere, infatti, è facile diventare un tutt’uno con l’ambiente circostante: il coinvolgimento emotivo nella musica, gli applausi degli ascoltatori, i rumori quotidiani come i cani che abbaiano o le campane che suonano, l’odore dell’erba bagnata e degli zampironi diventano parte integrante di un tutto, un tutto unico e irripetibile, che non potrebbe essere migliore di così.

Non possiamo far altro, dunque, che consigliarvi di partecipare ad almeno uno degli ultimi due garden concerts dei Distinto: sabato 17 settembre a Torino, oppure domenica 25 settembre a Milano. Per partecipare è necessario mandare una mail a: distintoband@gmail.com.

04

07

06

08

09

10

Annunci

Un pensiero riguardo “Distinto – Tutto diventa un giardino: il racconto del garden concert a Gallarate

    […] ricordate del garden tour Nella mia nuova casa dei Distinto? Ve ne avevamo già parlato QUI, quando siamo andati ad ascoltarli in un giardino di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...