Gli Scordati di Joe – Vol. 9

Postato il

Note di merito per album passati distrattamente in secondo piano, ma meritevoli di un loro piccolo spazio. Nell’impossibilità di raccontare tutto ciò che viene prodotto, una selezione di dischi con confronti senza vincitori, né punteggi; ma con la presunzione di restituire una sensazione il più immediata possibile, attraverso un’analisi che va oltre le solite stellette.

Articolo di Giovanni Carfì 

Giulia Villari

Seconda prova discografica per Giulia Villari, cantante e chitarrista. Real, ne è il titolo, ad indicare lo stato attuale delle cose e della propria ricerca personale e musicale. Un lavoro che nonostante i loop di drum-machine, un po’ troppo ripetitivi, ben si arricchisce grazie a collaborazioni e contributi meno virtuali, restituendo una matrice compositiva e melodica interessante.

MUTO

Un viaggio elettronico che sposa l’idea di far corrispondere ogni traccia ad una tappa, o forse un porto; a volte sicuro a volte instabile. Un’atmosfera fluttuante che trascina e non annoia, senza effetti pirotecnici, ma con un sapiente uso e non abuso, di suoni rotondi e sordi. Una pioggia sul mare, e un po’ di foschia che aprendosi mostrerà la metà.

Sampha

Classe ’88, di origini inglesi sviluppa la sua passione per la musica attraverso l’uso del pianoforte nella sua casa di Morden. Successivamente, grazie ad uno studio casalingo arrangiato insieme al fratello, può sperimentare e collaborare con altri musicisti della scena londinese. Un lavoro con delle sonorità ricercate ma essenziali, ad accompagnare una voce calda e perfetta per questo genere assolutamente godibile.

Elbow

Settimo album in studio per questa band di Manchester. Un disco che ne rispecchia la carriera, e la maturità artistica; pianoforte e batteria che giocano tra loro, mentre il timbro rassicurante e quasi paterno della voce di Guy Garvey, ci accompagna lungo i dieci brani che compongono questo lavoro. Difficile non notare come il batterista si sia divertito e reso attore non protagonista in ogni traccia

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Gli Scordati di Joe – Vol. 9

    Oggi su OffTopic – Giulia Villari ha detto:
    20 maggio 2017 alle 13:05

    […] Leggi tutto qui: https://offtopicmagazine.net/2017/05/20/gli-scordati-di-joe-vol-9/ […]

    […] primo ottobre 2015. Il 31 marzo 2017 è uscito per Ivory Records il nuovo disco di Giulia, “Real”, prodotto da Sante Rutigliano e distribuito (in cd, vinile e digitale) da […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...