R E C E N S I O N I
Articolo di Giovanni Carfì
Note di merito per album passati distrattamente in secondo piano, ma meritevoli di un loro piccolo spazio. Nell’impossibilità di raccontare tutto ciò che viene prodotto, una selezione di dischi con confronti senza vincitori, né punteggi; ma con la presunzione di restituire una sensazione il più immediata possibile, attraverso un’analisi che va oltre le solite stellette.
Conosciuto probabilmente più per le sue interpretazioni cinematografiche, dobbiamo ammettere che anche in ambito musicale, non sfigura assolutamente, anzi. Un disco nato durante delle riprese a Puerto Rico, in attesa e con il timore di un uragano, tanto reale, quanto metaforico nella vita privata dello stesso Michael; una voce profonda e calda, atmosfere folk/dark per raccontare il sottile equilibrio che lega le varie componenti della sua vita privata e lavorativa.
Energia e voglia di ballare, e se sei “strano”, benvenuto. Questa è una delle premesse per il secondo lavoro della band capitanata da Janine Shilstone e dalla sua “ombra”; una sua parte che la categorizza come affetta da disturbo ossessivo compulsivo, e lei che fa? Si dedica e convoglia tutta la sua energia all’interno della musica. Le canzoni? Devono suonare dal vivo, devono farti ballare; compatte, accoglienti e sudate.

Un disco d’esordio dove le sonorità e la scrittura sono già chiare e delineate. New Soul, R’n’b e una spolverata jazz, testi in italiano con matrice hip hop, rendono il disco fresco e attuale, mantenendo un background di tipo cantautorale quasi pop, ma molto più ricco e ricercato. Un lavoro elegante, dove la voce si incastra alla perfezione creando un groove costante all’interno di tutto il disco.

Un messaggio che sia intimo, universale e di speranza. Accantona l’elettronica, si trasferisce e si costruisce una sorta di oasi, tornando ad un suono più acustico e interiore. Dopo un paio di lavori ed aver prestato la sua “voce da usignolo” per una nota campagna pubblicitaria, torna raccontando di come abbia ridisegnato la sua vita, cercando di diffondere un messaggio nel quale la visione stessa di ciò che ci circonda e delle persone che vi abitano, debba essere rivista, sfruttando il potere individuale per poter creare dei veri cambiamenti.
Rispondi