Hugo Race @ 75 Beat – Milano – 24 Marzo 2014

Postato il

IMG_9276

Testo di ElleBi
Immagini sonore di Andrea Furlan

Ci sono uomini che hanno nel dna una classe e un magnetismo ai quali è difficile sfuggire. Osservo con occhio inizialmente distratto un gruppetto di persone che sta per entrare al 75 Beat. Il mio sguardo però si ravviva immediatamente nel momento in cui intravedo una figura elegante che, avanzando con passo lento e dinocollato, attrae inesorabilmente la mia attenzione. E’ Hugo Race, cantante, musicista e produttore australiano, giramondo per vocazione. Nella sua lunga carriera ha collaborato con centinaia di musicisti impegnandosi in decine di progetti. Dagli inizi con Nick Cave & the Bad Sees fino al recentissimo album con i Dirtmusic, progetto interculturale registrato a Bamako, Mali.

IMG_9074

Un viaggiatore dell’anima, riesce ad interpretarne con intensità tutti i chiaroscuri. Dotato di una curiosità inesauribile che lo porta in continuo movimento. Ingaggia una sfida quotidiana con la propria creatività, spaziando con naturalezza dal rock al blues, all’elettronica, alla psichedelica, alla musica etnica…
Entra in scena con l’immancabile camicia bianca dalla quale spunta malizioso un angolo di petto rasato, jeans blu attillati, gilet nero, stivaletti, aria sorniona e capelli sapientemente scomposti. Impossibile non essere conquistata, già a “pelle”, da un’immagine così innegabilmente sensuale. Ascoltarlo, poi, mentre in versione solista electro-acustica – ma con un impatto degno delle migliori band, presenta un ampio estratto delle sue produzioni, mi ha condotta in un viaggio del tutto affascinante. Senza nemmeno rendermene conto mi sono ritrovata trasportata una dimensione senza tempo in cui, ipnotizzata, seguivo con il cuore e con il corpo ogni singola nota di una melodia ammaliante per il suo crescendo di ossessiva intensità. E’ veramente un seduttore emotivo Hugo che, nella sua musica, dosando con maestria distacco e passione, cattura l’anima di chi l’ascolta, al punto quasi da farne scaturire una deliziosa dipendenza…
IMG_9224
IMG_9155
IMG_9228
IMG_9240
IMG_9179
IMG_9078
IMG_9108

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...