Thurston Moore @ Festa di Radio Onda d’Urto, Brescia – 24 agosto 2017

Postato il Aggiornato il

Testo e immagini sonore di Andrea Caristo, disegno dal vivo di Andrea Spinelli
Il 24 agosto ho avuto l’onore di assistere di nuovo all’esibizione di una delle divinità del Rock ‘n’Roll (fortunatamente) ancora vivente. Thurston Moore.

Il 28 aprile ha pubblicato il suo ultimo album Rock n Roll Consciousness presentato in sole due date italiane, la prima ad Asolo (TV), la seconda a Brescia per la festa di Radio Onda d’Urto. Era la prima volta che vedevo un concerto in questa location nella periferia bresciana e quando sono entrato nell’area festival mi è sembrato di respirare l’aria degli anni ’90. Una delle cose che più ho apprezzato sono stati in assoluto i volumi! Nella zona di Milano ormai i concerti rock all’aperto perdono tanto del loro fascino, mentre ascoltare il re del noise con i volumi degli anni ’90 è stato un vero godimento.

In apertura ci sono stati due artisti di tutto rispetto, la bresciana Claudia Is On the Sofa e i sorprendenti Vanarin da Bergamo. Poi Thurston, senza l’aiuto di un roadie, è salito sul palco a preparare il suo set come fosse anch’egli un’artista emergente. Quindi, a seguire, Steve Shelley (Sonic Youth), Debbie Googe (My Bloody Valentine) e James Sedwards.

La band ha suonato il nuovo album e alcuni brani tratti sempre dall’esperienza solista di Moore con grande passione. C’era inquietudine e complicità nell’aria, insomma non ci siamo trovati davanti ad una band che vivacchiava sul palco aspettando la pensione. Si sono susseguite esplosioni, rumori, silenzi e melodie che s’intrecciavano alla perfezione nella nuova vita musicale di Moore, stordendo amorevolmente il pubblico presente. Non ci sono stati effetti speciali, solo quattro musicisti che masticano musica da sempre. E non si può che ammirare tutto ciò. Impugnata la macchina fotografica ho deciso d’immortalare il concerto come se fossimo negli anni ’90, buona visione!

Annunci

Un pensiero riguardo “Thurston Moore @ Festa di Radio Onda d’Urto, Brescia – 24 agosto 2017

    Enri1968 ha detto:
    4 settembre 2017 alle 12:31

    C’ero anch’io! Bella serata!piaciuto molto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...