Bad Blues Quartet – Bad Blues Quartet (Autoproduzione, 2017)

Postato il

Articolo di Roberto Bianchi

I Bad Blues Quartet sono un gruppo sardo composto da Eleonora Usala alla voce, Federico Valenti alla chitarra, Frank Stara alla batteria e Simone Arca al basso. I ragazzi propongo sonorità elettriche che miscelano sapientemente le radici blues con il funk, il rock, fusion e soul.

Suonano insieme dal 2015 e il loro disco omonimo è stato pubblicato lo scorso giugno: nove brani, di cui otto originali, cantati in inglese e suonati molto bene. La voce di Eleonora è incisiva e ammaliante, il tocco chitarristico di Valenti sorprendentemente maturo e qualitativo, la sezione ritmica di Arca e Stara precisa ed efficace.

La matrice blues trae ispirazione dalle radici statunitensi e le conseguenti evoluzioni del genere, non a caso l’unica cover del disco è un chiaro tributo alle origini. Go Down Old Hannah è un brano tradizionale, nato nei campi di lavoro texani e registrato per la prima volta negli anni trenta da Alan Lomax.

Le tracce racchiudono inevitabili citazioni, ma sono cariche di personalità e spunti interessanti. Molto accattivante l’iniziale Snort Some Daisies, riuscito rock blues così come You Better Make Her Twirl, vitale e moderna. The Shelter, Illusion’s Song e Nureci richiamano sonorità funky-soul mentre Walker’s Blues è una figlia legittima del Mississippi Delta, impreziosita dall’evocativa armonica suonata da Diego Milia.

Behind The Hat (SRV) è un riuscito tributo al maestro Stevie Ray Vaughan, ma il gioiello del disco è senza ombra di dubbio Me And My David’s Blues: uno slow blues di quattordici minuti abbellito dai suoni dell’hammond di Alessio Sanna, dai precisi tocchi chitarristici di Federico Valenti e dalla bella voce di Eleonora Usala.

Una curiosità: Nureci è dedicata all’omonimo piccolo e suggestivo borgo in provincia di Oristano dove ogni anno, a ridosso di Ferragosto, si svolge l’interessante Mamma Blues Festival.

Bad Blues Quartet è una piacevole scoperta, che consiglio di ascoltare con molta attenzione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...