R E C E N S I O N E


Articolo di Giacomo Starace

Totò Zingaro non sono nuovi all’intreccio di musica e letteratura (Salgariprivato, Fiodor). Lo scorso novembre è uscito il nuovo album della formazione torinese 1922, un concept che fa riferimento al libro Pontescuro di Luca Ragagnin, candidato al Premio Strega 2019.
Le vicende del romanzo, ambientato nel 1922 nella bassa padana, ruotano attorno all’omicidio della figlia del signorotto locale commesso dal fattore e sono raccontate dal narratore e da vari testimoni: la nebbia, una blatta, il fiume, il cadavere…
Ogni brano è intitolato proprio a questi personaggi e ripercorre le sfaccettature del crimine commesso in modo diretto e crudo, entrando nel profondo della parte oscura dell’animo umano che cercando il controllo su ciò che lo circonda cede alla distruzione egoistica dell’altro.

I testi sono scritti divinamente, risultano scorrevoli, senza fronzoli e si possono definire poesia senza sbagliare. La firma di Ragagnin e la sua bravura riconosciuta a tutti i livelli danno il motivo per ascoltare il disco e poi affrontare la lettura del libro.
Le musiche di accompagnamento ai testi sono permeate di blues, forse il genere migliore per descrivere eventi simili. La qualità è indubbiamente elevata, ma le musiche, forse per non offuscare i testi di Ragagnin, appaiono monotone e spoglie, relegate in secondo piano. Soprattutto la voce, modulata imprecisamente e troppo spesso trascinata, può contribuire all’atmosfera del racconto, ma risulta, almeno per il gusto personale di chi scrive, disturbante sia in senso buono (creazione dell’atmosfera) che meno buono.
Sicuramente si può dire che è un disco ben fatto e costruito su un’idea ottima, gli strumentisti hanno eseguito le loro parti perfettamente, ci sono elementi molto interessanti come la ripresa di alcuni temi, ma musicalmente qualcosa manca o rimane troppo nascosta.

Tracklist

01. Làinfondo
02. L’ispettore
03. Lo Scarafaggio
04. Il Fattore
05. Il Prete
06. Làinfondo, pt.2
07. La Defunta
08. Il Fiume
09. La Ghiandaia
10. La Nebbia
11. Làinfondo, pt.3
12. Il Padre
13. Il Condannato
14. La Comara
15. Làinfondo, pt.4