R E C E N S I O N E


Articolo di Sabrina Tolve

Eppure adesso suono secondo album di Barreca è disponibile in digitale da venerdì 17 giugno. Il disco è arrangiato e prodotto da Riccardo Anastasi, con testi e musica a cura di Benedetto Demaio.
Barreca traccia la tendenza e la predisposizione ad osservare, ricordare, dipingere sogni e miraggi con una consapevolezza nuova, una sorta di ritrovata pace e una calma nostalgica e malinconica.
Venti del sud si mescolano a viaggi interiori, al senso stesso del canto come conoscenza quasi iniziatica, come rituale di coraggio insistente.

Il canto è mezzo espressivo, è necessità d’esporsi e di estrinsecare sentimenti ed emozioni.
C’è un guizzo quasi circense in Che fortuna! con Peppe Voltarelli, mentre nel duetto con Mauro Ermanno Giovanardi in Ma anche d’amore il canto si fa poesia e raggiunge nuove vette e nuove radici, malinconiche e nostalgiche.
La struttura dell’album è delicatezza e fermezza, e la tradizione cantautorale tipicamente italiana s’intreccia a una curiosità musicale e ad uno stile personalissimo.
Ogni canzone è un breve racconto, un modo d’aprirsi, una finestra su un mondo segreto e taciuto, discreto e riservato. Eppure adesso suono è un cammino a passo leggero ma certo, in cui quel che si prende viene restituito con un gesto di gentilezza.
Decisamente una piccola gemma.

Tracklist
01. Verso me
02. Scirocco
03. Frana il cuore
04. La notte che cos’è?
05. Tanti saluti (nostalgia)
06. Che fortuna! – special guest Peppe Voltarelli
07. Un’altra volta
08. Ma anche d’amore – special guest Mauro Ermanno Giovanardi
09. Mercurio
10. Ho trovato te


Photo © Beatrice Ditto