Fly Trio feat. Ballard, Turner, Grenadier @ Blue Note, Milano – 17 gennaio 2018

Postato il Aggiornato il

Live report ed immagini sonore di Elisabeth Petrone

Garbo!
Una serata che si è svolta con garbo quella di mercoledì 17 gennaio al Blue Note con il Fly Trio sul palcoscenico.
Il gruppo comprende Mark Turner al sassofono, il cui suono richiama lo stile di Warne Marsh e John Coltrane e cattura l’attenzione con una musica narrante composta da improvvisazioni e momenti di esibizione da solista che si fondono con gli altri elementi della band.

Alla batteria troviamo il californiano Jeff Ballard, che vanta collaborazioni con Chick Corea, l’orchestra di Ray Charles, Pat Metheny, ma anche con artisti del nostro paese come Stefano Bollani e Stefano di Battista.
Si distingue nel Trio per il suo modo di suonare passionale dando quella verve che si armonizza ed equilibra perfettamente con l’eleganza di Mark Turner e Larry Grenadier. Quest’ultimo è il contrabbassista, anche lui californiano, cresciuto in una famiglia di musicisti: padre trombettista, i suoi due fratelli suonavano tromba e chitarra; inizia a suonare la prima a dieci anni per poi passare al basso l’anno dopo.

Il padre lo guida alla teoria musicale e i musicisti che comincia ad ascoltare vanno da John Patitucci a Charles Mingus.
Anche lui vanta una collaborazione con Pat Metheny, al Blue Note si è distinto per la sua capacità di ascolto e di inserirsi tra le note di Mark Turner e i colpi di bacchetta di Jeff Ballard, sia con grande discrezione che maestria.
Insomma un Trio dai caratteri precisi, incisivi, ma ben equilibrato, dalla grande professionalità, capacità di interazione ed umiltà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.