Articolo curato da Cristiano Carenzi e ElleBi

I Leader Negativo nascono da un’idea di Luca Urbani, che, nell’estate del 2016, decide di riunire attorno a sé alcuni colleghi con cui aveva già lavorato in passato nei suoi molteplici progetti.
Nel 2017 prende forma definitivamente un gruppo dalle caratteristiche TransPunk, che si propone di fare musica senza recinti e contenitori, aperto alle influenze di Matteo Agnelli (chitarra), Alessandro Parietti (batteria e percussioni) e Andrea Pellegrino (basso).

Con l’arrivo di Fabio Galvagno alla voce la band si arricchisce maggiormente di personalità e spessore, ponendo le basi per esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Inizia così la creazione di un repertorio di pezzi scritti in origine da Luca e/o Fabio e poi, in piena libertà, affidati alla rielaborazione degli altri tre componenti.
I Leader Negativo si stanno dedicando alla realizzazione del loro primo disco, di cui è prevista la pubblicazione per la fine del 2018; ci sarà anche l’occasione di ascoltare il loro materiale in versione live in svariate “date-numero-zero”.
Nel frattempo, come anticipo di quest’opera prima, abbiamo il piacere di presentarvi in download esclusivo il singolo “Comunque”.

Il pezzo tratta un argomento impegnativo, ovvero: l’importanza del denaro al giorno d’oggi. In equilibrio fra giudizio e rassegnazione, ”i soldi comprano tutto”, ci descrive in modo diretto, a tratti al limite del cinico, un’umanità impaziente e prevenuta, che necessita di esprimere sempre un’opinione su ogni argomento. Poteva essere un rischio approfondire un tema del genere, eppure il testo non scade mai nel banale. Tutto il racconto inoltre è percorso da una vena ironica che alleggerisce la canzone, questo, in particolare, grazie alla melodia di base in cui s’incontrano al meglio la vena electropop col rock analogico; una scelta che ci ha convinto parecchio…  


“Dicevo…
i soldi fanno la felicità
delle persone inesistenti
delle persone involute
che devono dire la loro
comunque”