A D E S S O – L I V E


Articolo di Giovanni Carfì

Dopo una prima serie di esibizioni live che hanno visto la partecipazione e la voglia di mettersi in gioco di 12 artisti, torna Adesso Live, riprendendo da dove ci eravamo fermati e aprendo il format attraverso una partnership con Music-Diary.

La formula per ora resta invariata; esibizioni dirette e senza nessun tipo di filtro, pensate per dare l’opportunità a chiunque di conoscere ed apprezzare una performance priva di qualunque artificio. Artisti che accettano di suonare per voi in diretta, in modo da riuscire a restituire una piccola parte di ciò che avviene a bordo palco, dove il taglio amatoriale vuole portare l’ascoltatore in una dimensione più intima.

Il secondo appuntamento è con Libero, questo venerdì 13, ore 19, ovunque voi siate sulle pagine Facebook di: Off Topic e Music Diary

Libero

Dopo un debutto datato ormai 2016, l’anno scorso è uscito 9Terre, un album fatto di nove piccole storie. Lui è un ragazzo agrigentino che vive in una casupola sui monti Sicani, accanto al suo amato Teatro Andromeda. Immerso in una terra speciale, racconta i suoi mondi, a volte contrastanti, ma nei quali alla fine si destreggia regalandoci un disco che trasuda sonorità differenti ma che sono parte integrante della sua terra e delle varie culture che vi hanno trovato respiro.

All’interno abbiamo sapori musicali che non possono sottrarsi all’ambiente e al clima nei quali sono stati concepiti; il Mediterraneo, le terre aride e colorate della Sicilia, polvere e sole accecante.

Una sorta di celebrazione della propria terra, ma raccontata attraverso tracce che parlano di riflessioni oggettive, sul perdersi e ritrovarsi in Au Maghreb, o sulla centratura di noi qui e adesso, rubando una frase indiana He Yama Ho.

Piacevole l’utilizzo di frasi e modi di dire dialettali, che fanno capire quanto un certo tipo di tradizione possa essere radicata anche nelle nuove generazioni.

Questa la sua esibizione in diretta

 

E questo è il contributo di Andrea Spinelli che si è prestato nel ritrarre live l’esibizione, imprimendo attraverso acquerelli questo ritratto