L I V E – R E P O R T


Articolo e immagini sonore di Ylenia Pepe

Dopo due anni (doveva avvenire il 13 marzo 2020 questo concerto) e dopo lunghi mesi di pandemia, finalmente a Perugia, durante la rassegna Sacred Noise svoltasi nella chiesa dissacrata di Sant’Agostino, si è tenuta l’attesissima performance di Alexander Hacke, il chitarrista degli Einstürzende Neubauten, che si è esibito insieme alla moglie Danielle de Picciotto, la fondatrice della love parade di Berlino.
I due coniugi hanno presentato il loro ultimo album intitolato The Silver Thresholt: “Il risultato del loro stato d’animo durante la pandemia”, come hanno specificato sul palco.

Un crocifisso sopra la testa, il profumo delle candele, le proiezioni fotografiche “industrial” del fotografo berlinese Sven Marquardt ed un pubblico attento e silenzioso, hanno fatto da cornice ad un live emozionante e sorprendente. Le note struggenti e delicate del violino di Danielle si intrecciavano perfettamente con i suoni forti della chitarra e della batteria di Alexander, così come l’intonazione delle voci, in contrasto tra di loro, ma così in simbiosi. Una serie di canzoni che hanno incantato letteralmente il pubblico: sembrava di stare in contatto con il loro vissuto e con le loro emozioni.

Inoltre, si è sentita molto l’influenza “industrial” degli Einstürzende Neubauten che si abbinava perfettamente con le sperimentazioni musicali di Danielle: ne è venuto fuori un mix di note piene di bellezza e di spiritualità, e non solo; si percepiva anche tanta oscurità e profondità.
I due coniugi, ci hanno accompagnato in questo misterioso e complesso loro viaggio “onirico”, facendoci perdere più volte il contatto con la realtà, ma nello stesso tempo, ci hanno ricordato e ci hanno riproiettato nella triste e crudele realtà che stiamo vivendo poiché hanno ripetuto ed implorato, diverse volte, ai microfoni: “Stop War! Stop War!”.
Un grido di disperazione pronunciato dall’anima, così come è stato pronunciato tutto questo album, così ignoto, così immenso.