L I V E – R E P O R T
Articolo di Sabrina Tolve
Nel febbraio di quest’anno, i Sigur Rós hanno prima celebrato sul loro sito i venti anni che ( ) avrebbe compiuto il 28 ottobre, e un paio di giorni dopo hanno annunciato il loro primo tour mondiale in quasi cinque anni, iniziato in Messico al Vaivén Festival, il 30 aprile.
Nello stesso comunicato, Jónsi, Georg e Kjartan hanno anche annunciato la scrittura e registrazione del loro prossimo album, dopo Kveikur del 2013.
I Sigur Rós ci hanno permesso di conoscerli ed ascoltarli tramite sette album acclamati e di grande successo, e hanno curato la colonna sonora di innumerevoli documentari e fiction.
La musica atmosferica ed eterea, la loro sensibilità sonora che si tende tra impalpabilità e post-rock ci rapisce ormai dal 1997, e fortunatamente non sembra voler arretrare d’un solo passo. Ho avuto l’opportunità di essere presente allo spettacolo del 17 novembre qui a Dublino, alla 3Arena, durante un concerto emozionante durato più di tre ore.

Questa non era la mia prima volta – li avevo già ascoltati a Roma nel 2008 e nel 2010 -, ma ammetto che tornare a vederli dal vivo sia stata un’esperienza assolutamente unica.
L’apertura dello spettacolo ci ha avvolto in un sogno, quasi magicamente, e il concerto è stato un viaggio attraverso le emozioni, in cui tutti i sensi erano vivi. Non solo la musica, ma lo spirito dello show con le luci e la voce di Jónsi sono stati capaci di portarci tutti in un mondo lontano dipinto da paesaggi sonori nuovi e incantevoli.
Sembra incredibile come si riesca a toccare questo tipo di pace mentale, questo sentimento di evasione, nonostante l’equilibrio precario tra brani soavi, lievi e leggeri e muri di suono di pezzi pesanti, corposi e consistenti.
Lo spettacolo è stato intimo e caldo, una beatitudine musicale mantenuta dai falsetti e la chitarra di Jónsi, suonata con l’archetto.
I Sigur Rós mantengono questo slancio d’incanto, vagolando tra brani nuovi e brani già conosciuti, chiudendo maestosamente con Avalon.


Scaletta:
Parte 1
Untitled #1 – Vaka
Untitled #2 – Fyrsta
Untitled #3 – Samskeyti
Svefn-g-englar
Rafmagnið búið
Ný batterí
Gold 2
Untitled #7 – Dauðalagið
Untitled #9 – Smáskifa
Parte 2
Glósóli
Untitled #6 – E-Bow
Sæglópur
Gong
Andvari
Festival
Kveikur
Untitled #8 – Popplagið
Avalon


Rispondi