Drop by drop – rassegna di musica indipendente al Backflip Record Store, Milano

Postato il

banner-finito

Articolo di ElleBi

Drop by Drop è una rassegna di musica indipendente fatta di concerti e presentazioni in un negozio di vinili che parte a dicembre, per tre domeniche consecutive (4,11,18), dalle 18.30 alle  20,00 e ad ingresso gratuito.
Il tutto è nato da un incontro casuale e fortunato fra Backflip Record Store – negozio di vinili, libri e musicassette di Milano – ed Eleonora Montesanti – blogger musicale e organizzatrice di concerti. Da subito alla squadra si è aggiunta Deborah Foti, speaker, autrice e aspirante giornalista musicale, che aiuterà ad entrare nel mondo degli artisti, non solo con la musica, ma anche con le parole.

Abbiamo rivolto ad Eleonora  alcune domande per saperne qualcosa in più in merito ad un progetto che ci ha intrigato da subito…

Partiamo dal nome: cosa vi ha ispirato in questa scelta?
Drop by drop significa, letteralmente, goccia dopo goccia. L’ispirazione per il nome di questa rassegna deriva da un antico detto latino: gutta cavat lapidem (la goccia che scava la pietra), che è un monito alla pazienza e alla perseveranza. Quando ho incontrato Federica e Fabrizio (proprietari del Backflip Record Store, n.d.r.) è bastata una chiacchierata per capire che è così che vogliamo lavorare insieme, associando quest’idea di perseveranza alla musica indipendente, dunque dando la possibilità di suonare e raccontarsi ad artisti che riteniamo molto validi e che pensiamo abbiano qualcosa da trasmettere. Insomma, ci piace molto l’idea di essere una piccola componente, una goccia, che farà parte del loro percorso, sia artistico, sia umano. E, ovviamente, siamo ancor più felici del contrario.

backflipnegozio3

Vuoi presentarci la location presso la quale avverranno questi eventi e darci qualche particolare circa il contributo di Deborah Foti?
Tutti i concerti si terranno al Backflip Record Store, un negozio di vinili (nuovi e usati), libri e musicassette situato vicino al centro di Milano, in Via Bixio 37. Si tratta di una realtà abbastanza nuova, fortemente voluta e alimentata dall’energia di Federica e Fabrizio, che si sono addirittura costruiti da soli tutti i mobili del negozio. Il Backflip è una piccola isola felice in cui convivono moltissimi generi musicali, dalla black music al cantautorato, passando per il soul, il jazz, il rock e l’elettronica e in cui soprattutto si respirano un grandissimo entusiasmo ed una grandissima amorevolezza nei confronti della musica.
Deborah, invece, è un’altra personalità che si nutre di musica e curiosità. Data la sua esperienza come speaker radiofonica e blogger musicale, mi piace molto l’idea di averla accanto come tramite tra suoni e parole. Il suo ruolo sarà quello di fare delle domande agli artisti che si esibiranno, dandogli la possibilità di raccontarci chi sono non solo mediante le canzoni. L’alternanza di esibizioni e chiacchiere credo si addica molto a una location così e, in più, è un format che sognavo di sviluppare da molto tempo. Sarà deformazione professionale (sono un’aspirante giornalista anche io), ma personalmente adoro avere la possibilità di scavare a fondo nelle cose.

Puoi anticiparci quali saranno gli artisti ospiti nei tre appuntamenti di dicembre?
Si parte domenica 4 dicembre coi The Cat & The Fishbowl, brillante duo folk  di Lodi, la cui musica – intrisa di un certo romanticismo – è suonata con chitarre, violini, tastiere e guitalele. Belli da sentire e belli da guardare. L’11 dicembre, invece, ci sarà il cantautore / polistrumentista parmense Rocco Rosignoli, una personalità elegante e raffinata che sembra quasi provenire da altri tempi. La sua musica si distingue per la delicatezza su cui è costruita, in armonia con la poeticità dei contenuti. Il suo Scansadiavoli è una delle più belle scoperte di questo 2016, per me. Il 18 dicembre sarà la volta dei Distinto (in duo per l’occasione), una delle band indie-pop più interessanti ed emozionanti della zona, che presenteranno il loro nuovo bellissimo album, C’est la vie, uscito pochi giorni fa.
Sono davvero molto, molto felice di iniziare proprio con queste tre realtà, così diverse stilisticamente parlando, ma così unite dall’amore nei confronti di quello che fanno!
Per rimanere aggiornati potete collegarvi a Backflip.
Vi aspettiamo, quindi  più curiosi che mai  in Via Bixio, 37 a Milano, già da domenica!
Vi comunichiamo, inoltre che, a partire da gennaio, gli appuntamenti si terranno ogni due settimane, al sabato pomeriggio, sempre dalle 18.30 alle 20.00.

catfishbowl

rocco-rosignoli

distinto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...