A D E S S O – L I V E


Articolo di Giovanni Carfì

Dopo una prima serie di esibizioni live che hanno visto la partecipazione e la voglia di mettersi in gioco di 12 artisti, torna Adesso Live, riprendendo da dove ci eravamo fermati e aprendo il format attraverso una partnership con Music-Diary.

La formula per ora resta invariata; esibizioni dirette e senza nessun tipo di filtro, pensate per dare l’opportunità a chiunque di conoscere ed apprezzare una performance priva di qualunque artificio. Artisti che accettano di suonare per voi in diretta, in modo da riuscire a restituire una piccola parte di ciò che avviene a bordo palco, dove il taglio amatoriale vuole portare l’ascoltatore in una dimensione più intima.

Il nuovo appuntamento è con f o l l o w t h e r i v e r, venerdì 20 marzo, ore 18.30, ovunque voi siate sulle pagine Facebook di: Off Topic e Music Diary

f o l l o w t h e r i v e r

Blankets & Bumblebees, il suo ultimo lavoro; Blankets (coperte), sta ad indicare qualcosa di protettivo, una sorta di comfort zone, disponibile, cara, ma allo stesso tempo invalidante per poter guardare oltre, per potersi staccare da qualcosa. Bumblebees (bombi), rievoca quest’immagine tipica della bella stagione, quando questo buffo animale vola, contro le leggi della fisica dice qualcuno, e quindi lo fa per istinto, e forse vi riesce proprio perché non è a conoscenza delle leggi fisiche, o dei suoi limiti.
Da qui nasce e si sviluppa la ricerca espressiva dell’autore, da riflessioni relative non tanto la primavera, ma probabilmente una propria “primavera” personale, dove la musica è la protagonista, colonna sonora delle scelte e delle strade da intraprendere.

Questo e altro fa parte di quanto scrissi qui un anno fa recensendo l’album.

Un disco del quale mi colpì l’equilibrio tra la delicatezza della voce, e gli arrangiamenti freschi, semplici ed essenziali; curato e posato con sfumature che aprivano ad una stagione che si stava inoltrando, una primavera che quest’anno vivremo in modo completamente diverso.

Tutti noi avremo bisogno della nostra “blanket”, e ci scontreremo con situazioni non previste, inaspettate, nell’attesa cercheremo di regalare qualche momento di distrazione.

Ecco il video