R E C E N S I O N E
Recensione di Stefania D’Egidio
Ricordate che nel 2023 vi avevo parlato dell’album Desolation and Radiation di Delrei, edito da Projekt Records, storica etichetta di Portland, attiva da quaranta anni nel panorama dark, wave e ambient? Se non ve lo ricordate, potete rileggere quì. Il tutto per annunciarvi che, dopo due anni passati sui palchi d’Italia e di mezza Europa, il 13 marzo 2026, esce il nuovo EP di Delrei, sempre sotto la stessa etichetta, in collaborazione con Collin Hegna, già membro di Federale e The Brian Jonestown Massacre. Tre brani in totale, di cui il primo, Wicked Wicked Ways, accompagnato da videoclip ufficiale, per confermare la vena compositiva di Delrei, al secolo Alessandro Mercanzin, maestro nel rievocare le atmosfere dei film western e di artisti visionari come Sergio Leone, Ennio Morricone, Quentin Tarantino. Note che sanno di sabbia del deserto, che parlano di solitudine e di un futuro quanto mai distopico: alla luce di quanto sta accadendo nel mondo suonano persino profetiche per certi versi.

Tra talenti, si sa, ci si riconosce e ci si trova in sintonia, tanto che la voce di Collin Hegna sembra calzare a pennello con le melodie di Delrei, per il calore che emana e quell’aura di mistero che la avvolge. Gli elementi distintivi dell’EP sono ancora una volta i riff oscuri e intriganti, il suono a tratti spettrale, i riverberi che dipingono scene drammatiche. I tre brani dell’EP arricchiranno, in forma di bonus track, una ripubblicazione in cd di Desolation and Radiation curata dalla Go Down Records, che in luglio lo aveva già stampato in vinile, e, dal 11 aprile, Delrei calcherà con la sua band diversi palchi nostrani e europei, partendo dalla città di Buja (UD), dove suonerà all’Auditorium della Biblioteca, per arrivare quindi in Germania, Austria, Ungheria, Croazia, Francia e poi tornare, il 26 aprile al Blah Blah di Torino. Per assaggiare un pò della sua maestria dal vivo vi segnalo inoltre l’album Curtarock Festival, pubblicato sempre da Project Records e registrato dal vivo al Curtarock Festival dove Mercanzin ha suonato, accompagnato da Giovanni Beghetto alla batteria e da Davide Dalla Pria al basso, due veterani della scena underground italiana, in apertura al concerto di The Black Heart Procession. Per chi abita in zona Marghera, inoltre, sabato 14 marzo, Delrei si esibirà, insieme ad altri gruppi come Messa, Mamuthones, NAGA al CS Rivolta di via F.lli Badiera 45.
Tracklist:
01. Wicked Wicked Ways
02. In Darkness
03. Give Your Heart to Me





![Sonia Spinello con Sonia Candellone – Time don’t move [anteprima video + intervista]](https://offtopicmagazine.net/wp-content/uploads/2026/04/Spinello_Candellone_ETEREA-©Riccardo-Botta.jpg)

Rispondi