C I N E M A


Articolo di Eleonora Montesanti

Nuovo appuntamento con La Grande Arte al Cinema, la serie di documentari sulla pittura distribuita in Italia da Nexo Digital. Si tratta di un altro film su uno degli artisti più famosi e controversi della storia dell’arte: Caravaggio. Ma non preoccupatevi se pensate di conoscere già la sua storia e le sue opere: Dentro Caravaggio – diretto da Francesco Fei, sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e con l’importante partecipazione dell’attore Sandro Lombardi – è un’opera che attraversa i diversi luoghi caravaggeschi e li proietta nel nostro presente.

A cinque secoli dalla morte, con l’infinito numero di libri e mostre a lui dedicati, film, fumetti e approfondimenti, cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio? Come mai questo personaggio riesce sempre a scuotere chi osserva le sue opere e chi scopre la sua biografia? E’ per rispondere a queste domande che – con in sottofondo la mostra Dentro Caravaggio al Palazzo Reale di Milano – il film-evento dichiara il suo intento.

Un viaggio, condotto da Sandro Lombardi nei panni di una sorta di Virgilio, che attraversa Roma, Napoli, Malta, Siracusa e Messina, tutte quelle terre in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta.

Sulle tracce di Caravaggio e dei suoi viaggi incontreremo testimoni e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura (come Milo Manara, Rossella Vodret, i Masbedo, Marco Carminati e molti altri), per indagare la fede e la luce, il realismo, la fuga e, soprattutto, l’immensa contemporaneità di questo artista che, se fosse vivo oggi, siamo sicuri starebbe dipingendo con lo stesso pathos e la stessa sacralità gli ultimi del nostro tempo.

Il film sarà nei cinema solo dal 27 al 29 maggio. QUI l’elenco delle sale: http://www.nexodigital.it/.

Dentro Caravaggio è un film di Francesco Fei con la partecipazione straordinaria di Sandro Lombardi. Sceneggiatura di Jacopo Ghilardotti. Produzione di Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman. Musiche originali di Teho Teardo.