R E C E N S I O N E
Articolo di Claudia Losini
Si potrebbe dire che qualsiasi cosa tocchi Damon Albarn si trasformi in oro.
I Gorillaz sono un gruppo che è stato imprescindibile nei primi anni 00, e, nonostante siano passati 22 anni dal primo album, continuano a proporre brani e collaborazioni iper contemporanee.
Cracker Island, senza troppi giri di parole, è un disco riuscito dal primo all’ultimo pezzo. I feat sono incredibili: si comincia da Thundercat, si passa a Stevie Nicks, c’è Beck, Adeleye Omotayo, i Tame Impala e addirittura Bad Bunny (che, per chi non lo conosce, è il re del reggaeton).

È proprio questa varietà di collaborazioni che rende il disco perfetto: Oil con Stevie Nicks è un duetto dreamy e catchy, mentre Beck si occupa della ninna nanna finale, Possession Island. Nel mezzo? Il delirante Skinny Ape, che inizia dolce per poi finire in un coro da hooligans, così deliziosamente nello spirito british, c’è Tormenta, dove Bad Bunny mescola il suo reggaeton con ritmi quasi caraibici, e i Tame Impala, che aggiungono psichedelia a New Gold. Ogni persona che si unisce nelle canzoni del disco trova il suo spazio, aggiunge il suo personale tocco, e al contempo Albarn e company non prevalgono mai, ma si uniscono, si incastrano, si mischiano, il tutto con un’apparente fluidità che rende il disco facilissimo da ascoltare. È un viaggio in questa isola pazzesca, un trip onirico, un racconto mistico (Baby Queen), verso terre ignote, a metà tra racconto di pirati e leggende tradizionali.
Sono passati 22 anni, dicevamo, da quando uscì Feel Good Inc., ma il tempo per i Gorillaz sembra non essere mai trascorso: riescono nella grandiosa impresa di suonare come un gruppo al debutto, un debutto fresco e nuovo, e darci sempre quello di cui abbiamo bisogno, nel momento migliore.
Tracklist:
01. Cracker Island (Feat. Thundercat) (3:34)
02. Oil (Feat. Stevie Nicks) (3:50)
03. The Tired Influencer (3:31)
04. Silent Running (Feat. Adeleye Omotayo) (4:26)
05. New Gold (Feat. Tame Impala and Bootie Brown) (3:35)
06. Baby Queen (3:40)
07. Tarantula (3:32)
08. Tormenta (Feat. Bad Bunny) (3:13)
09. Skinny Ape (4:41)
10. Possession Island (Feat. Beck) (3:26)
Rispondi