R E C E N S I O N E


Recensione di Riccardo Provasi

Classe 1991, Muni è pronto per incantarci con un nuovo lavoro discografico. L’artista lavora nel panorama musicale italiano da un decennio, aprendo per tantissimi artisti di stampo nazionale internazionale e ha deciso col suo nuovo lavoro Oltre tutto, uscito il 17 maggio, di portare nel panorama della musica italiana tutte quelle sonorità tribali, primitive e magiche che caratterizzano il folk più sincero. Otto tracce ben prodotte e realizzate con a massima cura che mirano ad esplorare quelle suggestioni che sono in grado di porre in collegamento l’animo umano con il sublime, una ricerca di una dimensione di “altro se”.

Tra i lavori più curati dell’album vi è senza dubbio la prima traccia, Mousikè. Siamo direttamente trasportati in un’atmosfera di magia e inquietudine che non ci abbandona per l’intero lavoro. Percussioni tribali, canti simili a formule magiche e cori che ci trasferiscono verso le dimensioni sonore orientali e nordafricane, ci ricordano quanto nel mondo la musica possa rappresentare il ponte per superare ogni differenza.

Brani come Spirito spirito o Sfera di cristallo sono ottimi esempi per capire le necessità espressive dell’artista, intento ad adoperare immagini che sembrano recuperate pienamente da racconti folkloristici, mitologici e fantasy, i cui protagonisti non sono altro che animali selvatici, marinai, stregoni e spiriti. Arrangiamenti basati maggiormente su chitarre acustiche e armonizzazioni ben riuscite e tempi dispari riescono a trasportarci immediatamente a sorseggiare una birra in una taverna presa direttamente da “Il Signore
degli Anelli”. In merito a ciò è bene considerare che l’album presenta anche fortissimi rimandi a lavori di cantautori più pop-folk: non a caso alcune tracce potrebbero essere tranquillamente presenti in un album di, per dirne uno, Vinicio Capossela. A concludere l’album c’è una vera e propria sorpresa, un assoluto cambio di rotta: “Verde” ci trasporta in un mondo pop molto moderno, a riprova del fatto che l’artista sia in grado di rispondere anche alle richieste discografiche più contemporanee.

Infine, vorrei elogiare la qualità della registrazione e dei suoni scelti, dal momento che l’impasto sonoro risulta fin da subito ben equilibrato e prodotto, perfettamente in grado di evidenziare tutto ciò che sia necessario far apprezzare appieno il disco. Che dire di più? Folk, magia, rock psichedelico, intuizioni oscure e sinistre e mitologia rendono Oltre tutto un godibilissimo lavoro discografico, nonché un ottimo disco d’esordio. Anticipato dai singoli Il lupo, Spirito spirito e Sfera di cristallo, l’album d’esordio di Muni è disponibile in streaming, digital download e in formato compact disc, pubblicato dalla label campana Lacryma Dischi.

Tracklist:
01. Mousiké (intro)
02. Silù
03. Il lupo
04. Spirito Spirito
05. Pianoforte
06. Buonasorte
07. Sfera di cristallo
08. Verde