L E T T U R E


Recensione di Aldo Pedron

Non sono mai stato un patito di fantascienza e nemmeno mi ha mai affascinato, ciò nonostante, riuscire a mettere insieme due passioni come Musica & Fantascienza in un libro è davvero assai edificante, meritevole e una trovata geniale.

Maurizio Galli ha queste due passioni e il libro in questione è sorprendente dove esplora brillantemente universi musicali, letterari e cinematografici. 489 pagine davvero raccontate con dovizia di dettagli, storie e curiosità, tutte assai affascinanti.

Si pensi alle visioni futuristiche del britannico Herbert George Wells (1866-1946) con i suoi racconti fantastici sottoposti al criterio della verificabilità scientifica, agli imperi galattici di Isaac Asimov o agli autori fantasy come J.R.R. Tolkien, all’era spaziale dove il viaggio continua all’infinito, nei libri, sullo schermo, ma anche soltanto nella nostra mente.

Musica & Fantascienza due universi diversi che quando s’incontrano (e s’incontrano spesso) danno vita a mondi fantasmagorici e fantastici.

La letteratura di fantascienza ha contribuito ad allargare i confini della realtà, ma anche dell’immaginazione umana. Il cinema in primis ha vissuto pagine e immagini importanti con film storici. L’abbinamento con la musica è perfetto. Le colonne sonore hanno amplificato l’impatto emotivo di storie futuristiche come Star Wars, Blade Runner, Dune e 2001 Odissea nello spazio per fare qualche esempio.

Un libro con tante storie affascinanti e coinvolgenti (tutte reali) legate all’ispirazione spaziale di numerosi grandi artisti come David Bowie, Jimi Hendrix, Sun Ra, Ornette Coleman, Duke Ellington, Jefferson Airplane e Jefferson Starship, Pink Floyd, Queen, gli Yes, Emerson Lake And Palmer, Pete Townshend e gli Who, Van Der Graaf Generator, Devo, Radiohead, le copertine fantascientifiche dei Led Zeppelin e i nostri cantautori italiani Lucio Dalla e Franco Battiato.        

L’ampia ricerca di Maurizio Galli non si ferma al passato, ma esplora anche tematiche e la letteratura e la musica del nostro tempo con le sonorità elettroniche della space music e le varie sperimentazioni sonore dei libri cyberpunk.

Il libro presenta la traduzione di alcuni testi di Giancarlo Galli e gli interventi di esperti e giornalisti come Guido Michelone e Luca Servini. Leggendo il libro vi sembrerà di sognare tra le stelle ascoltando il battito del cosmo e con la mente che viaggia attraverso galassie sconosciute. Una lettura interessante, didattica tra realtà e fantasia.