A N T E P R I M A   V I D E O


Articolo curato da Luci

Si rinnova il piacere di offrirvi in anteprima un nuovo brano (il terzo) estratto dalla sessione Berlinese del progetto AKA, tenutasi lo scorso mese di giugno all’interno dello studio di registrazione del Jazz Institut di Berlino.
Ci siamo rivolti direttamente a Luca Sguera per farci raccontare al meglio come è nato Io ho l’impermeabile, tu le ali:

Si tratta di un’improvvisazione totalmente libera. Non posso dimenticare il momento in cui mentre riascoltavamo le tracce registrate in studio partì questo pezzo, quasi non potevamo credere di aver improvvisato qualcosa di così strutturato, che quasi ci sembrava un brano scritto. Bello poi osservare i nostri volti e i nostri gesti grazie alle riprese video…
E’ stato molto appagante lavorare con Jannis Bach e Leon Kuklinsky di KUBAFilm, che attraverso i filmati e il montaggio hanno saputo cogliere l’atmosfera di particolare concentrazione che c’era in studio dando importanza ad alcuni elementi che forse io da performer, non avrei evidenziato. 
Sembra che tutto venga da un’altra dimensione, come se ci trovassimo sotto incantesimo; la composizione finisce improvvisamente come se questa magia si fosse rotta da un momento all’altro e fossimo tornati in studio con i nostri corpi.
Il titolo è preso da una poesia di Chandra Livia Candiani (della quale leggevo molto durante il periodo delle registrazioni la silloge Fatti Vivo). L’ho scelto perché spiazza il lettore regalando un senso di contrasto tra il finito, il quotidiano e l’oltre. Inoltre certe parole del componimento rievocano alcuni elementi della nostra improvvisazione: i termini planetarie, la polvere, la pioggia, le ipotesi, gridare…

Non diciamo
le parole planetarie
smettiamo di farcela
ci sediamo qui
ci fermiamo
a polvere a pioggia
sul paesaggio.
Tra le pieghe delle ipotesi.
Io ho l’impermeabile
tu le ali.
Lasciale gridare.

Abbiamo approfittato dell’occasione per chiedere a Luca anche quali saranno gli impegni prossimi venturi del suo gruppo:
Ci sono diversi progetti all’attivo, a partire da una pubblicazione di remix della nostra musica che vedrà la luce fra pochissimo, dopo praticamente un anno passato a riunire materiale audio e video di vari artisti. Oltre a ciò stiamo finendo di mixare dei pezzi registrati ad Amsterdam lo scorso gennaio. Saremo inoltre in giro in Italia per alcuni concerti verso fine mese, ed esattamente:
19 ottobre Firenze (L’appartamento)
24 ottobre Mantova Jazz Young (Circolo Arci Tom) 
25 ottobre Santa Margherita Ligure (Circolo Arci Orchidea)
2 novembre Foligno (Spazio Astra)

Gli altri due video della sessione berlinese del progetto AKA li trovate qui:
May, 23rd (su the New Noise)
Arp (con intervista a Luca Sguera)

Photo Credit: Francesca Cersosimo [1]