R E C E N S I O N E


Articolo di Cristiano Carenzi

Il nuovo singolo di Joeboy si chiama Lonely ed era l’anticipazione del suo disco solista uscito Venerdì 4 Febbraio, la nuova Stella dell’afro-pop scoperta da Mr. Eazi negli ultimi mesi ha dimostrato tutte le sue capacità. Ciò che mi ha colpito di questo progetto, ed è il motivo per cui sono qua a parlarne, è che in tutto Somewhere beetween beauty & magic -il titolo del disco appena uscito- si respira un’aria internazionale.

I suoni sono freschi riescono a far arrivare la vibe della sua musica a tutti, senza però far venir meno la sua identità nigeriana. Recentemente anche qui in Italia si è provato ad internazionalizzare i progetti principali della musica urban, vengono in mente soprattutto gli ultimi dischi di Capo plaza e Sfera Ebbasta i quali però risultano molto meno mondiali del voluto. Raccontare continuamente l’internazionalizzazione di un disco e portare a prova di ciò dei featuring d’oltreoceano non basta a rendere effettivo ciò, rimane soltanto un forzato tentativo di portare la nostra musica ad un livello al quale purtroppo non è. Le armi vincenti di Joeboy si nascondo nella naturalezza del suono e nella bellezza della sua voce. La prima aiuta molto perché, se anche nel disco sono presenti brani che strizzano l’occhio al reggaeton più commerciale, risultano un suo tentativo naturale di sperimentare, più che la conseguenza di una necessità di voler creare la hit da classifica. Sulla seconda c’è meno da dire, Joeboy ha una voce molto semplice e bella allo stesso tempo che riesce a sposarsi con i tappetti RnB su cui canta; questo è quello che posso dirvi, per capire davvero di cosa parlo vi resta solo da ascoltare la sua musica.

In conclusione segnalo nuovamente che, oltre al singolo da cui sono partito -che si può trovare su Youtube con anche il video- è uscito anche il disco: un ottimo progetto, non troppo lungo e che ti trasporta nel suo mondo. Tra le quattordici canzoni che lo compongo, oltre a Lonely consiglio particolarmente Runaway e Better Thing. Buon ascolto.